Salta al contenuto principale

Accreditamento per il servizio di Educativa Domiciliare per il Distretto Sociosanitario 44

La scadenza per l'invio della documentazione è fissata per il 7 novembre 2025

Data :

12 settembre 2025

Municipium

Descrizione

Ufficio Stampa

Comunicato n.408

Il Comune di Ragusa, in qualità di Ente capofila del Distretto Sociosanitario 44 (che include i Comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina), ha pubblicato un avviso per l'accreditamento degli Enti del Terzo Settore. Lo scopo è affidare il servizio di Educativa Domiciliare a favore di nuclei familiari in condizioni di disagio.

Il servizio rientra nei progetti del Distretto, finanziati dal Fondo Povertà per le annualità 2021 e 2022.

Il servizio di Educativa Domiciliare è destinato a nuclei familiari con minori di età inferiore ai 18 anni. In particolare, si rivolge a coloro che percepiscono l'Assegno di Inclusione o che si trovano in analoghe condizioni di disagio con un ISEE inferiore a 10.140 €.

L'obiettivo principale è fornire un supporto socio-educativo ai minori che affrontano difficoltà di socializzazione, disagio familiare o problemi scolastici. Al contempo, il servizio offre sostegno alla genitorialità.

Le prestazioni possono includere l'assistenza di un educatore professionale, uno psicologo e un operatore socio-assistenziale/operatore socio-sanitario, a seconda delle necessità specifiche del nucleo familiare.

Gli Enti del Terzo Settore (cooperative sociali, enti no-profit, onlus, ecc.) interessati a gestire il servizio devono possedere una serie di requisiti per poter presentare domanda, tra cui:

- iscrizione all'albo regionale per l'Assistenza Domiciliare minori;

- esperienza documentabile nella gestione di almeno un servizio di educativa domiciliare nel triennio 2022-2024, con un fatturato specifico di almeno 50.000 €;

- adozione della carta dei servizi e rispetto dei CCNL di settore.

Le istanze di accreditamento, complete della documentazione richiesta, dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC all'indirizzo del Comune di Ragusa: protocollo@pec.comune.ragusa.it

La scadenza per l'invio della documentazione è fissata per il 7 novembre 2025. Non saranno considerate le domande incomplete o pervenute dopo tale termine.

Ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero telefonico 0932-676865 o inviare una email all’indirizzo servizi.sociali@comune.ragusa.it

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot